FATTO IN CASA PER "LORO"

Consigliato da Gianluca Gemo
fattoincasaperloro

FRATTAGLIE

E’ quello che viene chiamato quinto quarto dal macellaio. Si indicano tutti gli organi interni dell’animale, non è quindi solo apparato digerente.
Si dividono in Frattaglie Bianche:
Cervello, trippa, cartilagini, cotenna e intestini
Frattaglie Rosse:
Cuore, polmoni, fegato, lingua, reni e diaframma.
In genere i vari organi provengono da differenti animali, bovino, pollo, tacchino, vitello, maiale, agnello. Visto le differenti parti che costituiscono le Frattaglie, chiaramente anche gli apporti nutritivi differiscono molto. In generale sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali. Hanno un ottimo apporto di vit. A e Ferro (specialmente il fegato, milza e cuore). L’organo più ricco in Ferro è la milza e si usa quindi anche quando ci sono delle carenze, anche se per taluni cani risulta unpo’ difficile da digerire.
Riguardo la Trippa, si parla di Verde e di Bianca. La verde non viene lavata nè sbiancata nè precotta. Per l’uso umano è vietato perchè potrebbe essere veicolo di contaminazione batteriche. Quella che viene venduta deve essere abbattuta attraverso la bassa temperatura. La presenza però di batteri che vivono nello stomaco di un erbivoro, dove il pH non è così acido come quello di un carnivoro, ma pur sempre acido, non lo trovo ideale per la flora intestinale batterica che vive a pH più alto.

OSSA POLPOSE

le usano quelli che utilizzano diete casalinghe, diete con carne cruda o segueno linee della BARF. Si impiegano come fonte di Sali minerali, per la masticazione del cane e quindi anche ai fini della pulizia dei denti.4
Se integrate con diete casalinghe vanno bilanchiate con l’apporto dei sali minerali forniti dalle verdure e latticini.
I sali minerali che troviamo nelle ossa sono caratterizzati da circa un 70% di Fosfato di Calcio e il resto Fosfato e Floruro di magnesio e Ossido di ferro in piccola parte. All’interno c’è il midollo osseo che è ricco di grassi.
Se si cuociono le ossa tendono a spezzarsi,perchè la parte organica tende a liberarsi nell’acqua e rimane solo la struttura più dura fatta dai minerali. Bisogna fare attenzione se si forniscono ossa cotte, perchè tendono a spaccarsi creando frastagliature che possono essere pericolose.
Tenete conto che in natura nessun carnivoro mangia osse tutti i giorni, perchè per digerirle ci si può impiegare diverse ore e anche più giorni. Inoltre anche per cani selvatici le ossa di prede grandi (es cervo), non vengono mangiate , ma spezzate per recuperare il midollo come fonte di energia.
La quantità di ossa che possiamo somministrare ai nostri cani è 10%-15% non superiamo il 20% dell’alimento. Le ossa polpose vanno somministrate solo CRUDE e con ancora attaccata la carne ed eventualmente la pelle. Questo non fa produrre schegge e la carne e la pelle proteggono l’apparato digerente dalla formazioni di porzioni di ossa maggiori. Si possono somministrare solo a cani che sono alimentati con cibo crudo, perchè è necessario che l’apparato gastrointestinale sia pronto a digerire questo alimento e serve uno stomaco con un pH molto acido. Non vanno somministrate a cani che sono alimentati con crocchette, nè miscelarle con crocchette, visto i tempi per digerire le ossa…questo potrebbe causare blocchi intestinali.
Le Ossa polpose sono:
Ali, colli e carcasse di pollo, Coniglio, ossa di agnello, alcune ossa di bovino, colli di tacchino (da evitare le altre ossa di questo animale, perchè è facile che si creino schegge anche se crude)
Per i cani di taglia piccola o che non hanno mai mangiato ossa è bene iniziare con quelle di Quaglia. Fondamentale è fornire ai nostri cani delle Ossa polpose di dimensioni per cui il cane sia obbligato a masticare e questo favorisce la pulizia dei denti. Ciò determina nel cane anche un rilassamento.
Importante è anche somministrarle lontano dai pasti e va lasciato tranquillo il cane quando si somministrano. Questo perchè si rischia che per l’ansia del padrone ingoi l’osso intero.
I cani che presentano problemi intestinali o gastriti è bene evitare di somministrare le ossa.
Le ossa polpose si differenziano dalle ossa grandi e prive di carne es. ossa del ginocchio. Quest’ultime sono troppo ricchie di sali minerali e per i cani piccoli poi sono troppo dure e rischiano corrosione e rottura dei denti.
La raccomandazione più importante è quella sicuramente di fornire le Ossa polpose solo dopo essersi consultati con Veterinario e Nutrizionista.

Ti serve un consiglio? Chiedi al Doc!